lunedì 25 febbraio 2019

Foro Stenopeico Analogico


il FORO STENOPEICO, è un foro realizzato su una parete di camera oscura, che permette di realizzare una fotografia mediante la camera oscura e la carta fotosensbile.

Come si realizza?

  1. Realizziamo un foro su uno dei 4 lati di una camera scura. Nel nostro caso lo abbiamo realizzato sul coperchio di una scatola.                                          
  2. Il foro permette l'ingresso di un fascio di luce al suo interno che proietta sulla parete opposta, rispetto a quella del foro, l'immagine della persona dell'oggetto o del paesaggio che è di fronte a noi.
  3. Stando in camera oscura, incolliamo al fondo della scatola un foglio di carta fotosensibile capace di catturare l'immagine proiettata all'interno. Successivamente richiudiamo la scatola tappando in nostro foro con un nastro adesivo nero in modo da non far passare la luce.
  4. Ci rechiamo fuori, in un posto possibilmente illuminato, ci mettiamo in posa e ci restiamo per circa 1 minuto. mentre il prof, dopo aver puntato la nostra camera oscura in direzione della porzione di realtà che vogliamo inquadrare, strappa velocemente il nastro adesivo per far passare la luce. Dopo circa 1 minuto. possiamo richiudere il buco.
  5. Andiamo in camera oscura, prendiamo in nostro foglio di carta fotosensibile e lo sottoponiamo al trattamento dei bagno di SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO.


Foto Analogica

venerdì 22 febbraio 2019

WWPS/7 - Composizione

Questo nuovo argomento consisteva nel fare un "collage" con diverse foto e ottenerne una sola, io h
o scelto la foto di un Cervo nella foresta e come seconda immagine delle fiamme, ho scelto le seguenti immagini perché volevo rappresentare il Cervo con le corna infuocate, quindi ho dovuto cancellare le corna vere del Cervo e in seguito mettere le fiamme
Foto ottenuta

sabato 16 febbraio 2019

Photo Challenge #geometrie

Questa terza challenge consisteva nel rappresentare attraverso ad una fotografia le geometriche, io durante quella settimana sono andato a Milano e passando per la galleria ho deciso di scattare la foto al "soffitto" di essa perché mi risultava molto carina e si addiceva alla challenge
Geometrie

sabato 9 febbraio 2019

Foto Challenge #ContentBackPack

In questa Challenge dovevamo rappresentare e far vedere quello che abbiamo dentro il nostro zaino, dopo aver scattato la foto l'ho rielaborata con Photoshhop usando il contrasto e il bilanciamento dei colori.
Foto Challenge

mercoledì 6 febbraio 2019

WWPS/6Doppia esposizione

Questo lavoro in PS consisteva nell'unire due immagini con lo strumento "fusione".
Ho scelto l'immagine di un Fenicottero e quella del mare in seguito utilizzando lo strumento detto ho ottenuto la seguente immagine

immagine ottenuta

Silhouette in camera oscura

attraverso una camera oscura ed una carta da lucido abbiamo ottenuto uno scontorno di un profilo di una persona.
ho attaccato con lo scotch nero la carta da lucido sul vetro della camera oscura e con una matita ho ricalcato il profilo del mio compagno seduto su una sedia in controluce.
ricalco su carta

lunedì 4 febbraio 2019

Foto Stenopeico digitale

Ciao a tutti!
Il FORO STENOPEICO, è un foro realizzato su una parete di camera oscura, che permette di realizzare una fotografia mediante la camera oscura e la carta da lucido.

Come si realizza?



  1. abbiamo tolto l'obbiettivo alla macchina fotografica
  2. abbiamo ritagliato un pezzo di cartoncino, con al centro un foro per poi sostituirlo con l'obbiettivo
  3. nel foro del cartoncino abbiamo messo un pezzo di stagnola con un piccolo foro
  4. il tutto lo abbiamo attaccato alla macchina con lo scotch nero per non far passare la luce


dopo aver ottenuto il foro Stenopeico abbiamo scattato una foto ad un nostro compagno con i tempi di posa lunghi.




sabato 2 febbraio 2019

Fotogramma

Nel seguente lavoro abbiamo realizzato un Fotogramma in camera oscura

Come abbiamo fatto a realizzarlo?

  1. Siamo andati in camera oscura (camera "a tenuta di luce", completamente al buio) e abbiamo acceso le uniche luci che ci avrebbero permesso di vedere ciò che stavamo facendo senza modificare lo stato della carta fotosensibile.
  2. Una volta fuori un foglio di carta fotosensibile, lo appoggiamo su un tavolo posizionandoci sopra degli oggetti a nostro piacimento.
  3. Il prof, stando parallelo alla carta fotosensibile, emette un flash molto breve: l'azione della luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento metallico. Si forma un' immagine latente, ovvero un'immagine presente sul foglio ma non visibile all'occhio nudo.
  4. Immergiamo quest'ultima nel liquido di SVILUPPO che accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone che sono state colpite dalla luce.
  5. Passandola nel liquido d'ARRESTO, l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile si blocca.
  6. Infine, passa nel liquido di FISSAGGIO che renderà l'immagine inalterabile.


Fotogramma