sabato 18 maggio 2019

Sala di posa

Con il Prof Rosa ci siamo recati all'interno della Sala di Posa e utilizzando alcuni dei principali schemi abbiamo scattato varie foto sul nuovo modulo, il ritratto in studio.

La macchina fotografica è stata programmata con valori precisi e sono state scattate 3 fotografie con 3 schemi luci differenti.

Come prima fotografia abbiamo acceso la luce flash alla nostra destra per ottenere metà volto illuminato.

Come seconda abbiamo utilizzato la luce flash e il pannello riflettente per rendere le ombre più morbide al lato opposto del flash.

Infine come ultima immagine abbiamo utilizzato il flash e la luce continua illuminando lo sfondo.
Foto di Thomas

venerdì 3 maggio 2019

“Project Work - Whitout Frontiers”

Lo scopo di questo lavoro fotografico consiste nel rappresentare fotograficamente un’idea personale sul quartiere di Lunetta.

Io e la classe, assieme i due professori della materia, ci siamo recati a Lunetta, una volta arrivati ho iniziato a guardarmi attorno e ho scelto di fotografare ciò che mi ha colpito di più, ovvero il degrado di questo quartiere.

foto 1 
foto 2


foto 3

foto 4

foto 5
foto 6

sabato 27 aprile 2019

Fotografia di Architettura

Lo scopo di questo lavoro consiste nel fotografare i monumenti della Mantova Medievale, per fotografare gli edifici bisogna utilizzare alcune regole per non incontrare dei problemi (quando la fotocamera non è allineata di fronte a una superficie rettangolare, uno o più lati non saranno paralleli e sembreranno convergere).
Nella fotografia di architettura è molto importante il punto di vista da cui si riprende il soggetto, infatti, in base alla posizione che assumo rispetto al monumento o alla struttura da fotografare.
In un’immagine il parallelismo delle linee che compongono l’edificio è fondamentale e non semplice da ottenere.
In questo lavoro non ho trovato nessun problema perché credo di essere stato capace a fotografare con i lati paralleli.
Rotonda di Sant'Andrea

Castello di San Giorgio


sabato 13 aprile 2019

Cinemagraph

E' stato richiesto di realizzare una fotografia/video che contenga uno o più elementi che prendono vita e si muovono.

questi movimenti hanno un inizio e si concludono alo stesso modo, per la precisione si ripetono all'infinito.

Una cinemagrafia è una fotografia digitale in cui è presente un piccolo movimento, spesso ripetitivo. Di solito, sono pubblicate come immagini in formato GIF, e possono dare all'osservatore l'illusione di osservare un video.

Gif

lunedì 8 aprile 2019

“Fotografia Digitale Per la Pubblicazione”


Lo scopo di questo lavoro era la realizzazione delle fotografie al mercato contadino che dovranno illustrare le attività che si svolgono nel mercato su una rivista e sul sito internet della Coldiretti. 
Come prima fase ci siamo recati al mercato contadino, con lo scopo di non realizzare foto artistiche ma di ritrarre in modo specifico ciò che il professor Benini aveva richiesto ovvero:
  • una foto di ritratto a figura intera o piano americano o mezzobusto (verticale e orizzontale). Per il sito internet: orizzontale 1024x683, verticale 683x1024. Per la stampa: orizzontale larghezza 11 cm, verticale larghezza 5 cm, quadrata 5 cm di lato.
  • una fotografia di frutta o verdura o uova (verticale, orizzontale e quadrate). Per il sito internet: 1024x683 pixel, una verticale 150x200 pixel e una quadrata 200x200 pixel. Per la stampa: orizzontale lato lungo 11 cm, verticale lato corto 5 cm, quadrata 5 cm di lato.
  • una fotografia di contesto inteso come immagini di diverse persone che parlano tra loro o banchetti (orizzontale). Per il sito internet: orizzontale 1024x683 pixel. Per la stampa: orizzontale lato lungo 11 cm.


Frutta o verdura

Ritratto

Contesto

sabato 6 aprile 2019

WORK WITH ILLUSTRATOR/2 - DIGITAL ART


Con il programma Illustrator dovevamo creare un'immagine vettoriale ricreando dettagli tramite tracciati.
Lo scopo è di mettere ben in risalto un elemento rappresentativo o particolare del soggetto in questione.
Foto di Rachele



venerdì 5 aprile 2019

Gita a Venezia

Venerdì 5 aprile, insieme ai prof Cirigliano, Mantineo e tutta la 3CG, ci siamo recati in gita a Venezia. Siamo partiti da Mantova in treno alle 6.37 e dopo un cambio a Monselice siamo arrivati alla stazione di Venezia alle 9.00. inizialmente abbiamo fatto un giro per Venezia tutti insieme fino a Piazza San Marco dopodichè ci hanno lasciati liberi e siamo andati a mangiare e poi fatto un giro,
alle 14.00 ci siamo ritrovati tutti davanti al campanile. Mentre stavamo andando in stazione ci siamo fermati per andare a fare un giro in gondola per i canali veneziani. Alle 16.30 abbiamo preso il treno per il ritorno a Mantova.


Foto di classe su un ponticello
Gondola
San Marco

lunedì 25 marzo 2019

Photo Challenge #ColazionePranzoCena

In questa challenge dovevamo rappresentare i nostri pasti principali e formare una foto unica.
dopo aver fotografato i miei pasti ho deciso di fare un collage e accanto ad ogni pasto scrivere quale pasto rappresentava.



sabato 23 marzo 2019

WORK WITH ILLUSTRATOR - AVATAR

Con Illustrator dovevamo realizzare un' immagine vettoriale ricreando un personaggio a nostro piacimento utilizzando tracciati, forme per mettere in risalto gli aspetti che più lo caratterizzano e lo fanno riconoscere. L' immagine vettoriale, a differenza di quella raster, ci permette di fare delle forme senza perdere di risoluzione.


mercoledì 13 marzo 2019

Diario scolastico

Il prof Mantineo come ogni anno fa un progetto con le classi terze del grafico e sarebbe: fare il diario scolastico per l'anno che successivo, quest'anno è toccato alla mia classe.
Con il template fatto dal prof ho deciso di voler creare un diario un po' diverso dagli altri anni, volevo un diario un po' più per ragazzi da superiore e quindi ho creato delle grafiche in bianco che si sovrappongono e ho usato un grigio molto scuro per far si' che risaltasse la grafica,subito dopo,ho inserito il testo e scelto il font.
tutto cio' utilizzando Illustrator   

lunedì 11 marzo 2019

simbolismo

In questo esercizio, attraverso Illustrator dovevamo rappresentare un parola in italiano o inglese in modo tale da trasmettere ciò che le parole significano, nella prima immagine ho deciso di sostituire le due "O" con due panini, nella seconda ho ingrandito la "G" e la "D" per trasmettere ciò che la parola significava



Simbolismo "FOOD"


Simbolismo "INGRANDIRE"



sabato 9 marzo 2019

Photo Challenge #Il Bianco e Nero

lo scopo della Challenge numero 5 è di rappresentare attraverso ad una foto due lati opposti come il bene e il male o come il caldo e il freddo,io ho deciso di rappresentare il giorno e la notte, ho scattato la foto ad un albero di giorno e attraverso PS ho trasformato metà foto in notte, ho scurito molto i colori e ho alzato tanto il nero, ho voluto mettere l'effetto delle stelle e l'ho rappresentato con l'effetto disturbo.
foto finale

sabato 2 marzo 2019

Photo Challenge #Il Mio Colore Preferito

Il mio colore preferito
Nella seguente Challenge dovevamo rappresentare attraverso una foto da noi scattata il nostro colore preferito e inserito una striscia col colore ed il codice pantone

lunedì 25 febbraio 2019

Foro Stenopeico Analogico


il FORO STENOPEICO, è un foro realizzato su una parete di camera oscura, che permette di realizzare una fotografia mediante la camera oscura e la carta fotosensbile.

Come si realizza?

  1. Realizziamo un foro su uno dei 4 lati di una camera scura. Nel nostro caso lo abbiamo realizzato sul coperchio di una scatola.                                          
  2. Il foro permette l'ingresso di un fascio di luce al suo interno che proietta sulla parete opposta, rispetto a quella del foro, l'immagine della persona dell'oggetto o del paesaggio che è di fronte a noi.
  3. Stando in camera oscura, incolliamo al fondo della scatola un foglio di carta fotosensibile capace di catturare l'immagine proiettata all'interno. Successivamente richiudiamo la scatola tappando in nostro foro con un nastro adesivo nero in modo da non far passare la luce.
  4. Ci rechiamo fuori, in un posto possibilmente illuminato, ci mettiamo in posa e ci restiamo per circa 1 minuto. mentre il prof, dopo aver puntato la nostra camera oscura in direzione della porzione di realtà che vogliamo inquadrare, strappa velocemente il nastro adesivo per far passare la luce. Dopo circa 1 minuto. possiamo richiudere il buco.
  5. Andiamo in camera oscura, prendiamo in nostro foglio di carta fotosensibile e lo sottoponiamo al trattamento dei bagno di SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO.


Foto Analogica

venerdì 22 febbraio 2019

WWPS/7 - Composizione

Questo nuovo argomento consisteva nel fare un "collage" con diverse foto e ottenerne una sola, io h
o scelto la foto di un Cervo nella foresta e come seconda immagine delle fiamme, ho scelto le seguenti immagini perché volevo rappresentare il Cervo con le corna infuocate, quindi ho dovuto cancellare le corna vere del Cervo e in seguito mettere le fiamme
Foto ottenuta

sabato 16 febbraio 2019

Photo Challenge #geometrie

Questa terza challenge consisteva nel rappresentare attraverso ad una fotografia le geometriche, io durante quella settimana sono andato a Milano e passando per la galleria ho deciso di scattare la foto al "soffitto" di essa perché mi risultava molto carina e si addiceva alla challenge
Geometrie

sabato 9 febbraio 2019

Foto Challenge #ContentBackPack

In questa Challenge dovevamo rappresentare e far vedere quello che abbiamo dentro il nostro zaino, dopo aver scattato la foto l'ho rielaborata con Photoshhop usando il contrasto e il bilanciamento dei colori.
Foto Challenge

mercoledì 6 febbraio 2019

WWPS/6Doppia esposizione

Questo lavoro in PS consisteva nell'unire due immagini con lo strumento "fusione".
Ho scelto l'immagine di un Fenicottero e quella del mare in seguito utilizzando lo strumento detto ho ottenuto la seguente immagine

immagine ottenuta

Silhouette in camera oscura

attraverso una camera oscura ed una carta da lucido abbiamo ottenuto uno scontorno di un profilo di una persona.
ho attaccato con lo scotch nero la carta da lucido sul vetro della camera oscura e con una matita ho ricalcato il profilo del mio compagno seduto su una sedia in controluce.
ricalco su carta

lunedì 4 febbraio 2019

Foto Stenopeico digitale

Ciao a tutti!
Il FORO STENOPEICO, è un foro realizzato su una parete di camera oscura, che permette di realizzare una fotografia mediante la camera oscura e la carta da lucido.

Come si realizza?



  1. abbiamo tolto l'obbiettivo alla macchina fotografica
  2. abbiamo ritagliato un pezzo di cartoncino, con al centro un foro per poi sostituirlo con l'obbiettivo
  3. nel foro del cartoncino abbiamo messo un pezzo di stagnola con un piccolo foro
  4. il tutto lo abbiamo attaccato alla macchina con lo scotch nero per non far passare la luce


dopo aver ottenuto il foro Stenopeico abbiamo scattato una foto ad un nostro compagno con i tempi di posa lunghi.




sabato 2 febbraio 2019

Fotogramma

Nel seguente lavoro abbiamo realizzato un Fotogramma in camera oscura

Come abbiamo fatto a realizzarlo?

  1. Siamo andati in camera oscura (camera "a tenuta di luce", completamente al buio) e abbiamo acceso le uniche luci che ci avrebbero permesso di vedere ciò che stavamo facendo senza modificare lo stato della carta fotosensibile.
  2. Una volta fuori un foglio di carta fotosensibile, lo appoggiamo su un tavolo posizionandoci sopra degli oggetti a nostro piacimento.
  3. Il prof, stando parallelo alla carta fotosensibile, emette un flash molto breve: l'azione della luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento metallico. Si forma un' immagine latente, ovvero un'immagine presente sul foglio ma non visibile all'occhio nudo.
  4. Immergiamo quest'ultima nel liquido di SVILUPPO che accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone che sono state colpite dalla luce.
  5. Passandola nel liquido d'ARRESTO, l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile si blocca.
  6. Infine, passa nel liquido di FISSAGGIO che renderà l'immagine inalterabile.


Fotogramma

lunedì 28 gennaio 2019

LIGHT PAINTING - DISEGNARE CON LA LUCE

A questo proposito abbiamo realizzato delle foto utilizzando la tecnica del light painting, la quale dimostra alla perfezione il significato delle parola "fotografia": "scrivere con la luce".
Per realizzare questa foto con questa tecnica bisogna mettere la macchina su un cavalletto per far si che non si muovi visto che bisogna usare tempi di posa molto lunghi, bisogna anche tenere il diaframma molto chiuso.

In queste foto abbiamo sfruttato la luce delle torce per illuminare solamente le parti che ci interessavano, dato che eravamo al buio.




Nome

Contorno persona


Monogramma

Illuminazione oggetto

Persona più figura

sabato 26 gennaio 2019

Photo Challenge #Dettaglidelcorpo

Per questa challenge dovevamo rappresentare un dettaglio del corpo, io ho voluto rappresentare un occhio truccato di una mia amica, dopo aver scattato la foto l'ho rielaborata con Photoshop giocando molto sui colori e sui toni caldi, e soprattuto sul contrasto.



Foto challenge

lunedì 21 gennaio 2019

Il Chimigramma

Per il seguente compito siamo andati in laboratorio, e abbiamo ottenuto un'immagine fotografica servendoci solamente della luce ambiente e senza utilizzare alcuna macchina fotografica.
Per realizzarlo abbiamo preparato 4 bacinelle:
nella 1^a, detta SVILUPPO
nella 2^a, detta ARRESTO
nella 3^a, detta FISSAGGIO
nella 4^a c'è solo dell'acqua che utilizziamo per un breve LAVAGGIO
Chimigramma

sabato 19 gennaio 2019

Work With Photoshop/5 - Tono su Tono e Complementare

 Questo esercizio consisteva nella creazione di due immagini che, la prima doveva essere tono su tono, cioè un'immagine composta da tante sfumature dello stesso colore, mentre la seconda doveva essere con colori complementari, cioè quei colori che generano più contrasto tra di loro e che messi insieme provocano una sensazione di "fastidio" nell'occhio umano.

Usando il programma PhotoShop siamo partiti modificando la copertina di Vanity Fair creata in precedenza con il prof Mantineo e con "filtro" e "galleria filtri" nella sezione artistico ho scelto "effetto ritaglio" e l'immagine si è divisa in tante aree che più si avvicinavano al colore originale, con lo strumento "bacchetta magica" abbiamo selezionato le aree dello stesso colore e con "secchiello" le abbiamo riempite. Per il tono su tono ho usato in prevalenza il colore rosa chiaro mentre per il complementare ho usato prevalentemente il verde e magenta per la pelle e i capelli, mentre il giallo e blu per le scritte e lo sfondo.
tono su tono
colori compementari



lunedì 14 gennaio 2019

Work With Photoshop/4 - Colorare Foto In Bianco e Nero

Il seguente lavoro ha come obbiettivo di trasformare una foto in bianco e nero con i colori. Dopo aver creato dei livelli per ogni colore che volevo dare alla ragazza, ho usato la maschera e "luce soffusa" e con i con "pennello" ho colorato le parti desiderate, aiutandomi con lo strumento "penna" per colorare meglio dentro ai bordi.


Foto elaborata


sabato 12 gennaio 2019

Work With Photoshop/3-Plubblicità Minimal

Nel seguente lavoro abbiamo realizzato una pubblicità una Minimal, consiste nel rappresentare attraverso una immagine con il nostro corpo colorato di nero e un elemento colorato di bianco.
Per colorare il nostro corpo di nero ho utilizzato PS con i canali, ho ritagliato e inserito il colore nero, ho eseguito lo stesso passaggio per l'elemento in bianco. infine ho inserito la seguente frase "LIFE IS ONLY ONE, DON'T DRIMK IT."

Foto iniziale

Foto finale